Tanti modelli sul mercato, altrettanti i dubbi che possono affliggerti quando decidi di acquistare un frullatore da tavolo che faccia al caso tuo. In commercio si possono trovare diversi tipi di frullatori, prodotti da numerose marche e capaci di mettere in difficoltà ognuno di noi. Proprio per questo abbiamo pensato di aiutarti con una guida completa che possa consigliarti nella ricerca del prodotto che sia perfetto per le tue necessità. Il frullatore da tavolo è un elettrodomestico molto semplice, facile da utilizzare e dispone di tantissime funzioni che ti aiuteranno a preparare una vasta quantità di ricette gustose; ovviamente però per una vasta gamma di prodotti al top, ne esistono altri assolutamente sconsigliati, dai quali dovrai tenerti alla larga.
Come Scegliere un Frullatore?
Ti consigliamo di osservare sempre con massima attenzione ogni componente che va a formare il frullatore a tavolo da te scelto: per questo abbiamo deciso di elencare di seguito una serie di dettagli che dovranno riguardare tutti gli accessori e le funzioni più importanti di questo elettrodomestico. Partiamo subito dalle lame che, insieme al motore, sono il nucleo di un frullatore: devono essere in acciaio inox in modo da presentarsi più solide e robuste oltre che molto più taglienti. Qualora fossero inclinate rappresenterebbero un ulteriore plus dal quale dipende l’efficienza del frullatore. Già nominato è il motore, che va quindi a influenzare la potenza del tuo frullatore che è descritta in watt: per un buon prodotto di uso domestico è meglio scegliere un modello che vada dai 400 ai 500 watt. La caraffa dovrà dipende dalla quantità di alimenti che avete intenzione di frullare: sono spesso dotate di manico per facilitare la presa e hanno un beccuccio per versare il contenuto con facilità. E’ bene che presenti sempre delle tacche graduate che permettono di dosare gli ingredienti; informati e cerca di optare per caraffe che siano resistenti al calore. Un buon frullatore da tavolo dovrà disporre di un coperchio robusto perché è uno degli elementi che ti troverai a maneggiare maggiormente: dovrà essere dotato di un foto che ti permetta di introdurre gli alimenti anche mentre il frullatore è in funzione.
E’ opportuno che la macchina sia assemblata con buoni materiali, preferibilmente metallo o plastica resistente, fatta eccezione per la caraffa che potrà essere in vetro o in plastica, molto comode anche se tendono a rovinarsi maggiormente. Chiaramente scegliendo materiali in metallo, il prezzo del vostro prodotto salirà, ma spendendo un pochino di più in fase iniziale avrai la certezza di poterti affidare sempre a un elettrodomestico pratico, che non solo esegue ogni funzione al meglio, ma che sarà anche facilmente pulibile e sicuro.
Un frullatore smontabile è sicuramente più facile da lavare, soprattutto se sono realizzati con materiali che possono tranquillamente andare in lavastoviglie; a quel punto dovrai solo occuparti di pulire a mano il corpo motore affidandoti a un panno leggermente umido.
Osservazioni finali
Possiamo concludere quindi questa guida andando a riconoscere che un modello da tavolo sia a tutti gli effetti più stabile e versatile, anche se risulterà anche molto più ingombrante e costoso rispetto ad altri elettrodomestici simili. Chiaramente tale discorso vale solo se teniamo bene a mente le caratteristiche base che devono riguardare ogni diverso accessorio; se per esempio sceglierai un elettrodomestico con un motore non troppo potente, quindi inferiore ai 400 W, saprai bene di andare contro a un certo numero di eventuali rischi che rischieranno anche di danneggiarlo. Frullatori con potenza inferiore sicuramente costeranno meno, ma risulteranno quindi essere anche non all’altezza.
Discorso analogo se puntate su troppi watt, poiché eccedendo andrai ad acquistare un prodotto che si surriscalderà con estrema facilità, soprattutto davanti ad alimenti più solidi e duri da trattare. Questo impedisce quindi di poter seguire un ciclo di lavoro continuo.
I migliori frullatori da tavolo che ti consigliamo di acquistare sono: