- Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
- Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
- Capacità: 9 litri
Hai sentito parlare di una vaporiera e sei rimasto colpito dal suo funzionamento? Sei curioso di scoprire di che cosa si tratti e perché potrebbe diventare un oggetto utile e pratico da acquistare? Sul mercato troverai tantissimi diversi modelli che si differenziano in due categorie principali che sono in versione elettrica o a gas. Il principio su cui lavorano è lo stesso e ci porta ad sperimentare un tipo di cottura a vapore che è capace di mantenere intatti quasi tutti i principi nutritivi degli alimenti, perché non si superano mai certe temperature.
Uno dei migliori prodotti in circolazione è sicuramente Russell Hobbs 19270-56, che come la maggior parte delle vaporiere sfruttala possibilità di non immergere mai gli ingredienti nell’acqua (come invece accade con la bollitura), ma di preservare il gusto delle pietanze. Si presenta come un ottimo compromesso tra la qualità offerta e il suo costo, il quale la porta di diritto a entrare in una fascia di prezzo piuttosto bassa. Siamo rimasti così colpiti dalle sue caratteristiche tecniche da aver deciso di provare questa vaporiera per analizzare le sue funzioni.
CARATTERISTICHE DELLA VAPORIERA RUSSELL HOBBS 19270-56
Scheda tecnica
- Dettagli in acciaio inox;
- 3 vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm;
- Timer da 60 minuti;
- Funzione di auto-spegnimento;
- Potenza motore: 800 Watt;
- Peso: 998 g;
- Dimensioni: 27,5 x 27,5 x 24 cm;
- Capacità: 9 l;
- Voltaggio: 230 volt.
- Tre vaschette con diametro di 24 cm, 25 cm e 26 cm
- Timer di 60 minuti con auto-spegnimento
- Capacità: 9 litri
Una vaporiera economica che mette in campo solo funzioni di qualità: la Russell Hobbs 19270-56 si mostra come una macchina ben strutturata e robusta, nonostante il prezzo ridotto. Non usa infatti materiali scadenti, ma punta su una base in acciaio inox che risulta essere anche molto facile da pulire. Nella confezione di acquisto si possono trovare anche tre cestelli che si incastrano facilmente l’uno sull’altro per permetterti la cottura contemporanea di tre diversi tipi di alimenti. Con questa pratica trovata sarà quindi possibile risparmiare tempo e soprattutto energia, specialmente se si desidera preparare una cena in famiglia che preveda prodotti e preparazioni differenti.
Le vaschette sono costruite in plastica dura che è estremamente resistente al calore; i cestelli sono separati tra loro grazie al fondo forato che consente al vapore di penetrare attraverso ogni diverso strato, così da cuocere i cibi in modo uniforme.
Dopo aver provato a cucinare contemporaneamente pesce e verdure ci siamo resi conto che il gusto di questi prodotti si presentava a noi molto più deciso. Questo accade perché i cibi che vorrai cucinare al vapore non entrano mai in contatto con l’acqua come nella bollitura, e per questo non viene diluito e non si perde minimante. Se necessario, mentre carni e ortaggi proseguiranno la loro cottura, potrai anche mettere in preparazione del riso, ottimo da accompagnare con il contorno appena citato. Una cottura facile, semplice e veloce, ma soprattutto salutare che ti permetterà poi di aggiungere il condimento che preferisci per arricchire maggiormente questo universo di sapori naturali.
E’ davvero piacevole la semplicità di utilizzo di questo apparecchio: non dovrai fare nulla, se non aggiungere una certa quantità di acqua, con un livello che è visibile grazie all’indicatore che segnala il livello massimo da aggiungere, e avviare il timer. Qualora l’acqua stia per finire durante la fase di cottura al vapore non dovrai assolutamente spegnere la vaporiera, ma potrai usare le due aperture laterali che ti permettono di aggiungere altra acqua nel serbatoio. Abbiamo notato che la vaporiera non presenta nessun pulsante per l’accensione o per lo spegnimento, ma per interromperla mentre è in funzione dovrai semplicemente portare il timer sulla posizione “zero”. E sarà in quel momento che sentirai un segnale acustico che conferma la fine della cottura.
Osservazioni finali
Buona qualità dei prodotti cotti al vapore e minimo sforzo nel seguire la fase di lavorazione: la vaporiera Russell Hobbs 19270-56 è un prodotto pratico, molto intuitivo e conveniente. Terminata la nostra fase di test siamo rimasti assolutamente soddisfatti per il lavoro svolto e sentiamo di poterla consigliare a chiunque voglia seguire uno stile alimentare sano, cucinando ogni diversa tipologia di alimenti in modo leggero e salutare. E’ perfetta anche se hai poco tempo per cucinare, poiché ti basterà aggiungere acqua nel serbatoio e sistemare i cibi nei cestelli prima di avviare il timer. E il gioco è fatto!
I tempi di cottura variano ovviamente in base a cosa scegli di cucinare, ma potrai trovare un comodo manuale d’uso sul sito web del produttore (troverai anche un ricettario), così da poter sfogliare ulteriori consigli utili per ottenere sempre e solo il meglio dalla tua vaporiera. Una volta ottenuto un po’ di esperienza però sarà estremamente facile riuscire a organizzarsi senza troppi dubbi o problemi.
Dove si acquista
Puoi acquistare Vaporiera Russell Hobbs 19270-56 a questa pagina sul sito Amazon.it (clicca qui)
Lascia un commento